La location del nuovo Store Smeg di Londra è nel cuore di Saint James a 150m da Piccadilly Circus, manifesto del più raffinato Made in Italy.

Lo spazio è un grande volume cubico che si sviluppa su oltre 600mq. incastonato nei fronti sud-est del prestigioso building del Crown Estate al 14 di Regent Street.

La esposizione e quindi la luce all’interno sono fantastici anche perché le sue vetrine sono tra le più grandi di Europa.
Il progetto dedicato a questo nuovo impianto architettonico richiama e rinnova lo stile definito da deepdesign per la Showroom milanese.

Gli Architetti Matteo Bazzicalupo e Raffaella Mangiarotti (deepdesign) – designer dei piccoli elettrodomestici Smeg – hanno curato con Edoardo Radice il progetto complessivo (architettonico e degli arredi) di questo nuovo flagship internazionale di Smeg.

ll concept si è sviluppato attorno ad una idea forte: la valorizzazione spaziale per sintesi sottrattiva, attuata in facciata per mezzo della massima apertura alla luce grazie alle ampie vetrine ed all’interno enfatizzando con pochi elementi la presenza dei tre livelli dello store e la sua ricchezza in tutte le dimensioni.
L’architettura degli interni si ispira ad una concezione minimalista resa più accogliente e calda attraverso la scelta di materiali naturali quali la pietra ed il legno.

La trasparenza dell’involucro consente di percepire da tutti i fronti l’importante cubatura a doppia altezza del grounfloor caratterizzato architettonicamente dalla presenza del mezzanino al di sopra del grande counter centrale. Rivestimenti ed arredi sono realizzati in rovere e travertino romano, i diaframmi semitrasparenti sono in listellare di legno rovere e/o vetro, un grande giardino verticale di oltre 6m. di altezza affianca la prima vetrina verso Piccadilly, esso restituisce e valorizza la percezione dell’altezza complessiva del groundfloor. La esposizione dei prodotti sarà valorizzata da moduli minimal monolitici in travertino, vetro, marmo di carrara e legno.

Le grandi vetrine su Regent e Carlton Street enfatizzano la preziosità dell’ambiente interno rarefatto e concentrano l’attenzione sulla eleganza dei prodotti esposti, veri protagonisti della scena. Esse presenteranno i prodotti più rilevanti con allestimenti sempre nuovi creati ad hoc, i Frigoriferi d’arte Fab28 decorati da Dolce e Gabbana, i piccoli elettrodomestici disegnati da deepdesign e decorati da Dolce e Gabbana, etc.

A tutti i livelli un bellissimo pavimento in legno industriale in massello di rovere sbiancato dà la percezione di una posa di listelli infiniti, piani vetrina e grandi volumi modulari espositivi e del counter in marmo travertino a poro aperto ricordano le architetture di Mies, i diaframmi in legno listellare cadenzano la salita delle scale in legno.

Il mezzanino è caratterizzato da una meeting room con vetrata a tutta altezza e da una area lounge riservata ai clienti con affaccio ad angolo su tutta la showroom oltre che verso Regent e Carlton Street.

Al basement si completa la esposizione della maggior parte delle referenze con ambientazioni coordinate a parete e su isole in legno e corian mentre nel theater ad arena grazie alla grande living kitchen monolitica in acciaio potranno tenersi cooking show ed eventi.

Anche l’area del Counter al grounfloor rappresenta un polo importante del contesto espositivo, essa è dedicata ai prodotti tipici della azienda agricola casearia Montecoppe che anche con il food rafforza la italianità del brand Smeg. Per gli ospiti sarà possibile degustare i migliori vini italiani, apprezzare in anteprima mondiale le miscele del nuovo Caffè Smeg e spremute di agrumi realizzati con i piccoli elettrodomestici della nuova serie disegnata da deepdesign.

Smeg London Store

14 Regent Street London

Photo credits: Matteo Piazza

Start typing and press Enter to search